Associazione Storico-Archeologica della Riviera del Garda 2014
Associazione  Storico Archeologica della Riviera del Garda - Palazzo  Fantoni - 25087 Salò  (Bs) -  www.asar-garda.org  © 2018
ASAR escursioni 2018
home page
escursioni 2018


12ª e penultima escursione ASAR  - Sabato 6 ottobre 2018: Da Ustecchio a Priezzo e Pieve.
12ª e penultima escursione ASAR - Sabato 6 ottobre 2018: Da Ustecchio a Priezzo e Pieve.
Ritrovo: ore 8.30 (primo ritrovo, facoltativo): Limone sul Garda, Bar Limone-Stazione Esso (a Limone la 2ª Stazione di benzina per chi viene da Gargnano); ore 9.00: Ustecchio di Tremosine – parcheggio centro storico. Ustecchio è una delle 18 frazioni del Comune di Tremosine. È raggiungibile in auto da Pieve attraverso Priezzo, Vesio e Voltino o, più facilmente, da Limone: chi proviene da Salò e Gargnano, deve superare gli alberghi Atilius e Leonardo da Vinci proseguire fino alla seconda stazione di benzina (Esso), accanto al Bar Limone, dove è fissato un primo ritrovo facoltativo. In auto si prende poi per Tremosine. Lungo la salita per Ustecchio (circa 4 km) si incontrano dopo12ª e penultima escursione ASAR - Sabato 6 ottobre 2018: Da Ustecchio a Priezzo e Pieve. Ritrovo: ore 8.30 (primo ritrovo, facoltativo): Limone sul Garda, Bar Limone-Stazione Esso (a Limone la 2ª Stazione di benzina per chi viene da Gargnano);
ore 9.00: Ustecchio di Tremosine – parcheggio centro storico. Ustecchio è una delle 18 frazioni del Comune di Tremosine. È raggiungibile in auto da Pieve attraverso Priezzo, Vesio e Voltino o, più facilmente, da Limone: chi proviene da Salò e Gargnano, deve superare gli alberghi Atilius e Leonardo da Vinci proseguire fino alla seconda stazione di benzina (Esso), accanto al Bar Limone, dove è fissato un primo ritrovo facoltativo. In auto si prende poi per Tremosine.
Lungo la salita per Ustecchio (circa 4 km) si incontrano dopo 250 m un semaforo, poi il ponticello sul torrente Pura, la frazione e l’albergo Bazzanega, un doppio ripido tornante a Bùrdol, la chiesetta di Sant’Antonio a sinistra e, appena arrivati sul piano, un’edicola sacra (freccia “ ASAR”), dove si prende a destra per 300 m Via del Torcol per il centro storico di Ustecchio (m 490 s.l.m.) per parcheggiare. L’escursione lungo il Sentiero Montagnoli è facile, adatta a tutti. Si va prima col segnavia n. 268 in Via Bersé, seguendo la profonda fenditura della cosiddetta Diaclasi di Voltino, verso il bacino artificiale della Pozza (15’), tra i muretti a secco dei terrazzamenti un tempo coltivati, poi in Via Pozza e in Via della Comàr in discesa verso la località Ponti (m 360 s.l.m.; 25’–40’), in Val Brasa, nei pressi di un’antica fucina; oltrepassato il ponticello, si prende in salita verso Priezzo e Pieve. Pranzo al sacco all’oratorio. Si torna poi, attraverso Vesio e Voltino, ad Ustecchio.
Info: Antonio Foglio, Claudia Dalboni (0365.41205), Domenico Fava (0365.954543 – 339.7157183)
Asar garda
11a escursione 23 settembre 2018
11ª Escursione ASAR - Domenica 23 settembre
Ore 9.00-12.00 Nella Valle delle Cartiere
Ritrovo: ore 9.00, a Toscolano, di fronte al Municipio.
Ore 12.30: Polenta e spiedo all’oratorio. Si procede a piedi lungo la valle.
I resti della prima cartiera, quella di Garde, s’incontrano a poche centinaia di metri, le altre si snodano fino alla località Covoli, dove una frana impedisce di proseguire per la Valle delle Camerate. I resti degli opifici rappresentano una incredibile testimonianza del passato e riassumono secoli di storia, cultura e vita; si trovano in località Garde, Quattro Ruote, Lupo, Maina di sotto, Maina di sopra (con il “palazzo” della famiglia Maffizzoli, proprietaria di numerose cartiere), Vago, Caneto, Gatto, Luseti, Lume e Covoli. Qui negli anni scorsi l’A.S.A.R., col finanziamento dell’Amministrazione comunale di Toscolano Maderno, ha tenuto alcune campagne di scavo con la guida del prof. G.P. Brogiolo mettendo in luce reperti particolarmente interessanti di archeologia industriale.Per partecipare all’escursione è necessaria l’iscrizione all’A.S.A.R. per il 2018.
Il Regolamento delle escursioni è pubblicato sul sito www.asar-garda.org.
Parcheggio auto gratuito: tra il ponte e la Casa cantoniera. Ore 12.30: Polenta con spiedo presso l’Oratorio di Toscolano. Solo con prenotazione entro venerdì 21 settembre 2018.

Info e prenotazioni spiedo: Domenico Fava 0365.954543 e 339.7157183 – Gianfranco Ligasacchi 0365.643435 e 339.2105474 – Claudia Dalboni 0365.41205.
Asar garda
Passeggiata e concerto di  musica classica a Briano

Domenica 19 agosto:


Passeggiata e concerto di musica classica a Briano (ore 12.00) con Franco Ghitti e Domenico Fava.

Asar garda
Cima Piemp 21 luglio 2018
Alcuni amici Asar, prima della pausa-estiva-gite, hanno deciso di ritrovarsi per un’altra camminata verso il rifugio Piemp, il tutto accompagnato da un buon spiedo, preparato e cotto dal signor Zeno; quindi uscita fuori programma per sabato 21 luglio, partenza ore 9.00 e ritrovo al parcheggio sotto Montecastello. Hanno aderito 23 amici, che speravano nel bel tempo, che tra l’altro ci ha accompagnato serenamente nelle precedenti uscite sul territorio….ma alle 8.30 di sabato, sotto il Santuario, in attesa di chi doveva arrivare, si è scatenato un temporale con scrosci violenti d’acqua e di grandine….Mamma mia che inizio di giornata!!
Il tutto è durato 20 minuti, poi stop d’acqua e la simpatica compagnia asarina, quella formata dai più audaci soci, ha deciso il percorso a Piemp a piedi…sperando nell’assenza di acqua dal cielo!!! I meno audaci hanno optato per la salita in macchina o in moto.
Cammina cammina, senza una goccia d’acqua piovana, siamo arrivati al rifugio e con le gambe comodamente sotto il tavolo, abbiamo gustato un buon spiedo, accompagnato da polenta “formaggiata” e da gradevoli vinelli! E ancora il palato è stato addolcito da meravigliose e buonissime torte, fatte dalla nostra socia-pasticciera Diana, grazie, grazie!! Il ritorno, con grande timore rivolto al cielo grigio-scuro e minaccioso, ha preso la via più breve, ma gli stessi audaci asarini non sono stati risparmiati da lampi, tuoni e tanta acqua….
L’allegra compagnia non ha perduto il buon umore, aperti ombrelli e indossati ponchi-antipioggia ha proseguito per il rientro alle macchine; al parcheggio fine della pioggia e ritorno del cielo sereno…..Bisognava festeggiare e l’ultimo brindisi con un gradevole prosecco ne è la conferma…. Vedere le fotografie per credere….!!! Grazie a tutti della bella giornata trascorsa insieme e alla prossima!
Asar garda
8ª escursione ASAR - Sabato 23 giugno 2018
8ª escursione ASAR - Sabato 23 giugno 2018
“ Da Gardola a Prabione, Ponticello, Pregasio, valle San Michele, Prabione”


Ritrovo: ore 9.00 – Tignale, Parcheggio al bivio per il Santuario di Montecastello

Da Gardola si prosegue in auto fino al bivio per il Santuario di Montecastello, dove si parcheggia. Si continua a piedi per Prabione (m 500 s.l.m.) e lungo il sentiero che scende al Ponticello per poi raggiungere Cadignano e Pregasio di Tremosine (m 477 s.l.m.).

Con il segnavia n. 267 della BVG si scende fin quasi a Campione e, con il n. 266 si risale a Prabione, attraversando la valle del torrente San Michele.

Spettacolari alcuni tratti della forra.
Asar garda
7ª Escursione ASAR  Intorno al lago d’Idro
Domenica 10 giugno – 7ª Escursione ASAR Intorno al lago d’Idro
Bellissima l’escursione intorno al lago d’Idro: eravamo 14 amici Asar, siamo partiti da Lemprato, abbiamo costeggiato la riva del lago, in una giornata tersa e ventosa, raggiunto Vesta e, da escursionisti esperti, abbiamo percorso il sentiero dei contrabbandieri.

Obiettivo era giungere sulla spiaggia di Baitoni e da lì raggiungere Anfo utilizzando il battello, per percorrere l’ultimo
tratto da Anfo a Lemprato a piedi e concludere il giro ad anello.

Ma arrivati a Baitoni ci ha colto la sgradita sorpresa che le corse dei battelli, in attività dal 2 giugno, erano sospese….
Un signore del posto gentilmente si è interessato ed è venuto a conoscenza che si era rotto il battello e quindi erano annullate tutte le corse!!!
Ma non potevano sostituirlo? Ci siamo chiesti….
Cosa fare?
Fare tutto il giro da Ponte Caffaro con mezzo pubblico? Impossibile! Prendere una barca a noleggio? Impossibile! L’unica soluzione era ritornare dal sentiero percorso in andata….e sei amici si sono sacrificati, hanno ripreso la strada dell’andata per andare a prendere le macchine e riprendere gli amici rimasti, che nel frattempo hanno visitato la riserva naturale e la chiesa dedicato a San Giacomo in Caselle a Ponte Caffaro.
Rientro quindi garantito, ma con una considerazione finale: un servizio per il turista, quale è il battello sul lago per i soli mesi estivi, non è garantito come dovrebbe…!!!
Asar garda
Domenica 27 maggio – 6ª Escursione ASAR Sul Monte Denervo
fienili di dromaè
Da Gargnano a  Muslone, Piovere, 6 maggio 2018
Domenica 27 maggio
6ª Escursione ASAR Sul Monte Denervo per la fioritura delle peonie ASAR, in collaborazione con il gruppo escursionistico “La Variante”, organizza la tradizionale passeggiata primaverile sul monte Denervo (m 1460 s.l.m.) per ammirare le principali fioriture.
Domenica 20 maggio 2018
A Malga Dromaé per la fioritura dei narcisi con
Mauro Grazioli, Antonio Foglio e Claudia Dalboni
Domenica 6 maggio 2018
Da Gargnano a Muslone, Piovere, via dei dossi, San Giacomo con Antonio Foglio e Domenico Fava
Asar garda
Sabato 21 aprile 2018: Da  T oscolano a Gaino
Intorno al lago di Ledro
Sabato 21 aprile 2018
Da Toscolano a Gaino, Cervano, Fornico e Gargnano con Antonio Foglio, Gianfranco Ligasacchi - Ritrovo: ore 9.00 – T oscolano, Parcheggio cartiera
Sabato 7 aprile 2018
Passeggiata a piedi "Intorno al lago di Ledro" Ritrovo alle ore 9.15 al Museo delle palafitte, a Molina di Ledro. Si va verso Pur, Pieve e Mezzolago
Asar garda
Asar garda
Asar garda
Asar garda
 
 
Associazione Storico - Archeologica della Riviera del Garda - Palazzo Fantoni - 25087 Salò (BS) - C.F. 87030890179
www.asar-garda.org © 2017