Associazione Storico-Archeologica della Riviera del Garda 2014
Associazione  Storico Archeologica della Riviera del Garda - Palazzo  Fantoni - 25087 Salò  (Bs) -  www.asar-garda.org  © 2018
ASAR escursioni 2018
home page
escursioni 2018


8ª escursione ASAR - Sabato 23 giugno 2018
8ª escursione ASAR - Sabato 23 giugno 2018
“ Da Gardola a Prabione, Ponticello, Pregasio, valle San Michele, Prabione”


Ritrovo: ore 9.00 – Tignale, Parcheggio al bivio per il Santuario di Montecastello

Da Gardola si prosegue in auto fino al bivio per il Santuario di Montecastello, dove si parcheggia. Si continua a piedi per Prabione (m 500 s.l.m.) e lungo il sentiero che scende al Ponticello per poi raggiungere Cadignano e Pregasio di Tremosine (m 477 s.l.m.).

Con il segnavia n. 267 della BVG si scende fin quasi a Campione e, con il n. 266 si risale a Prabione, attraversando la valle del torrente San Michele.

Spettacolari alcuni tratti della forra.
Asar garda
7ª Escursione ASAR  Intorno al lago d’Idro
Domenica 10 giugno – 7ª Escursione ASAR Intorno al lago d’Idro
Bellissima l’escursione intorno al lago d’Idro: eravamo 14 amici Asar, siamo partiti da Lemprato, abbiamo costeggiato la riva del lago, in una giornata tersa e ventosa, raggiunto Vesta e, da escursionisti esperti, abbiamo percorso il sentiero dei contrabbandieri.

Obiettivo era giungere sulla spiaggia di Baitoni e da lì raggiungere Anfo utilizzando il battello, per percorrere l’ultimo
tratto da Anfo a Lemprato a piedi e concludere il giro ad anello.

Ma arrivati a Baitoni ci ha colto la sgradita sorpresa che le corse dei battelli, in attività dal 2 giugno, erano sospese….
Un signore del posto gentilmente si è interessato ed è venuto a conoscenza che si era rotto il battello e quindi erano annullate tutte le corse!!!
Ma non potevano sostituirlo? Ci siamo chiesti….
Cosa fare?
Fare tutto il giro da Ponte Caffaro con mezzo pubblico? Impossibile! Prendere una barca a noleggio? Impossibile! L’unica soluzione era ritornare dal sentiero percorso in andata….e sei amici si sono sacrificati, hanno ripreso la strada dell’andata per andare a prendere le macchine e riprendere gli amici rimasti, che nel frattempo hanno visitato la riserva naturale e la chiesa dedicato a San Giacomo in Caselle a Ponte Caffaro.
Rientro quindi garantito, ma con una considerazione finale: un servizio per il turista, quale è il battello sul lago per i soli mesi estivi, non è garantito come dovrebbe…!!!
Asar garda
Domenica 27 maggio – 6ª Escursione ASAR Sul Monte Denervo
fienili di dromaè
Da Gargnano a  Muslone, Piovere, 6 maggio 2018
Domenica 27 maggio
6ª Escursione ASAR Sul Monte Denervo per la fioritura delle peonie ASAR, in collaborazione con il gruppo escursionistico “La Variante”, organizza la tradizionale passeggiata primaverile sul monte Denervo (m 1460 s.l.m.) per ammirare le principali fioriture.
Domenica 20 maggio 2018
A Malga Dromaé per la fioritura dei narcisi con
Mauro Grazioli, Antonio Foglio e Claudia Dalboni
Domenica 6 maggio 2018
Da Gargnano a Muslone, Piovere, via dei dossi, San Giacomo con Antonio Foglio e Domenico Fava
Asar garda
Sabato 21 aprile 2018: Da  T oscolano a Gaino
Intorno al lago di Ledro
Sabato 21 aprile 2018
Da Toscolano a Gaino, Cervano, Fornico e Gargnano con Antonio Foglio, Gianfranco Ligasacchi - Ritrovo: ore 9.00 – T oscolano, Parcheggio cartiera
Sabato 7 aprile 2018
Passeggiata a piedi "Intorno al lago di Ledro" Ritrovo alle ore 9.15 al Museo delle palafitte, a Molina di Ledro. Si va verso Pur, Pieve e Mezzolago
Asar garda
Asar garda
Asar garda
Asar garda
 
 
Associazione Storico - Archeologica della Riviera del Garda - Palazzo Fantoni - 25087 Salò (BS) - C.F. 87030890179
www.asar-garda.org © 2017