asar
Sabato 6 maggio - 5ª Escursione ASAR Lungo la Bassa Via del Garda da Ustecchio di Tremos ine al Caseificio “Alpe del Garda” a Polzone

Ritrovo: ore 8.45 - Limone sul Garda, Bar Limone-Stazione Esso; ore 9.00 Ustecchio di Tremosine. Ustecchio è una delle 18 frazioni del Comune di Tremosine.

È raggiungibile in auto da Pieve attrave rso Priezzo, Vesio e Voltino o, più facilmente, da Limone: chi proviene da Salò e Gargnano, deve superare l’alberg o Leonardo da Vinci e proseguire fino alla seconda st azione di benzina (Esso), accanto al Bar Limone, dove è fi ssato il primo ritrovo.
In auto si prende poi per Tremosine. Lungo la salit a per Ustecchio (circa 4 km) si incontrano dopo 250 m un semaforo, poi il ponticello sul torrente Pura, la frazione e l’albergo Bazzanega, un doppio ripido tornante a Bùrdol, la chiesetta di Sant’Antonio a sinistra e, appena arrivati sul piano, un’edicola sacra (freccia “ASAR”), dove si prende a destra per 300 m Via del Torcol per il centro di Ustecchio (m 490 s.l.m.) per parcheggiare.

L’escursione lungo il Sentiero Montagnoli è facile, adatta a tutti. i va prima col segnavia n. 268 in Via Bersé, segue ndo la profonda fenditura della cosiddetta Diaclasi di Voltino , verso il bacino artificiale della Pozza (15’), tra i muretti a secco dei terrazzamenti un tempo coltivati, poi in Via Pozza e in Via della Comàr in discesa verso la località Ponti (m 360 s.l.m.; 25’– 40’ ), in Val Brasa, nei pressi di un’antica fucina; ol trepassato il ponticello, si prende in salita la Valle di Brasa per giungere all’antico molino di Astrid.

Dopo una breve sosta per la visita si continua vers o Voiandes e Ca del Luf (m 602 s.l.m.), quindi per la Strèta verso Polzone, dove si trova il caseificio “Alpe del Garda” (pranzo al sacco o al ristorante).

Si torna poi lungo la provinciale, att raverso Vesio, Campi e Voltino, ad Ustecchio.