asar
Escursione nella Valle delle Cartiere Domenica 02 aprile 2017
Ore 9.00-12.00

Ritrovo: ore 9.00, a Toscolano ponte L’Associazione Storico-Archeologica della Riviera del Garda (A.S.A.R.) organizza per domenica 02 april e 2017 (ore 9.00-12.00) un’escursione guidata nella Valle delle Cartiere, a Toscolano.

Il ritrovo è a Toscolano ponte, nei pressi del Municipio.

Si procede a piedi lungo la valle. I resti della prima cartiera, quella di Garde s’incontrano a poche centinaia di metri, le altre si snodano fino alla località Covoli, dove una frana impedisce di proseguire per la Valle delle Camerate.

I resti degli opifici rappresentano una incredibile testimonianza del passato e riassumono secoli di storia, cultura e vita; si trovano in località Garde, Quattro Ruote (la località richiama il numero delle ruote che la fabbrica di carta esistente aveva per muovere i magli che trituravano gli stracci), Lupo, Maina di sotto, Maina di sopra (con il “palazzo” della famiglia Maffizzoli, proprietaria di numerose cartiere), Vago, Caneto, Gatto, Luseti, Lume e Covoli.

Qui negli anni scorsi l’A.S.A.R., col finanziamento dell’Amministrazione comunale di Toscolano Maderno , ha tenuto alcune campagne di scavo, mettendo in luce reperti particolarmente interessanti di archeolog ia industriale. L’escursione si conclude alle ore 12.00.

Il Museo della carta, aperto nel 2007 nella cartiera di Maina, propone un percorso di visita che dal nucleo cinquecentesco si snoda nelle ampie sale dei piani superiori attraverso la storia della produzione cartaria, della stampa e del libro, dalle origini medievali a l Novecento.

Fai clic su un'immagine per visualizzarla in dimensioni maggiori.