asar
Domenica 11 giugno 2017 – 9ª Escursione ASAR Sul Monte Tombéa

Ritrovo : ore 8,45 a Cima Rest, oltre Magasa.

Come raggiungere Cima Rest Da Gargnano ci si porta in automobile a Magasa in circa 45 minuti, passando da Navazzo e costeggiando dopo la diga il lago di Valvestino.

Appena prima dell’abitato di Magasa (m. 987), si imbocca sulla destra la strada che porta a Cima Res t. Qui si lasciano le auto e si prosegue a piedi verso Malga Alvezza (il primo breve tratto in decisa salita) e poco dopo per un sentiero che, tra prati e boschi di faggi, porta al bivio per il mont e Caplone a sx, a dx per malga Tombea e il monte Tombea (1850 m). Ritorno: Si torna a Cima Rest dalla strada militare Dosso de lle Saette - Bocca di Cablone - Loc. Pilaster e poi su un comodo sentiero. Cima Rest sarà raggiunta verso le ore 16. Tempo di percorrenza: In totale, circa 5 ore. Dislivello e difficoltà: Il dislivello in salita è di circa 750 metri. Sul s entiero servono scarponcini da media montagna.

Naturalmente è opportuno attrezzars i in previsione di eventuale maltempo anche con giacca a vento o pile, oltre a portare il cibo per il pranzo al sacco.

Aspetti interessanti - le trincee scavate nella roccia che risalgono all a prima guerra mondiale. - qualche stazione di Sassifraga Tombeanensis. - la faggeta.

Info : Lia Cerutti (349.4903884), Veniero Porretti (0365.2 2098), Fabio Verardi (324.0482601)

Si ricorda che, in base al regolamento delle escurs ioni, scaricabile dal sito internet www.asar- garda.org, i partecipanti devono essere in regola c ol tesseramento A.S.A.R. 2017 (quota annua: Euro 10,00). Il regolamento delle escursioni e dell e visite guidate è nel sito www.asar-garda.org