asar
13ª escursione ASAR - Sabato 24 settembre 2016 Lungo la Bassa Via del Garda da Tremosine a Limone sul Garda attraverso Degà e Dalco

Ritrovo:
ore 8.30 a Limone sul Garda (Bar Limone, al 2° di stributore di benzina venendo da Gargnano).

In auto si va verso sud per circa 300 m, si prende a destra la direzione Tremosine e si sale alla località Campi (area campi da tennis), so pra Voltino, dove è fissato un ulteriore ritrovo pe r le ore 9.00. Di là comincia l’escursione a piedi.

Itinerario:
Dalla località Campi (m 691 s.l.m.) col segnavia n. 211 si sale di fianco all’albergo Le Balze fino alla cima del Monte Bestone (m 917), da cui si gode una vista eccezionale su Limone e l’Alto lago.

Si scende verso ovest e ci si immette sulla Bassa Via del Garda (segnavie n. 268-110) prendendo la sterrata per Degà e Dalco, che poi div enta sentiero. Superata una calchéra, si attraversa il canalone della Valle di Pura e si pro cede per Degà (m 904) e la vasta conca prativa di Dalco (m 844 s.l.m. - h. 2.30) , con i ruderi di una chiesetta.

Dopo il pranzo al sacco, si prosegue sul segnavia n . 102 e in circa h 1 e 30’ si scende lungo il Sentiero degli alpini nella Valle del Sìngol (n. 10 1) e quindi alla località Milanesa (bar e parcheggio) alle spalle di Limone. Resta da recuper are l’automobile ai Campi organizzandosi in loco.

Consigli:
Il percorso non è ad anello; si consiglia in parten za di lasciare qualche automobile al parcheggio alla Milanesa, a Limone, per risalire po i a Campi di Tremosine (a 5 km) a recuperare gli altri mezzi.
Portare abbigliamento da montagna, sca rponcini e bastoncini.
Pranzo al sacco.