asar garda
Lungo la Bassa Via del Garda da Gargnano a Tignale


1ª escursione ASAR - Sabato 11 aprile 2015
“Lungo la Bassa Via del Garda da Gargnano a Tignale”
Ritrovo: ore 9 a Gargnano, Semaforo di fronte all’Oratorio (400 m a nord della Stazione bus)
La terza tappa della Bassa Via del Garda, da Gargnano a Tignale-Gardola, presenta alcuni tratti, in particolare da Piovere ad Aer, di una certa difficoltà, tali da richiedere a chi la percorre un buon grado di allenamento.
Il ritrovo, come già segnalato nel calendario delle escursioni, è per le ore 9 di sabato 11 aprile a Gargnano, all’altezza della Chiesa parrocchiale di San Martino, per imboccare il segnavia n. 30 di via Crocefisso.
Data la scarsità di parcheggi liberi nelle vicinanze, si consiglia di deviare a sinistra prima del semaforo verso il parcheggio (Istituto Comprensivo, posto dietro l’Oratorio).
I tratti previsti dall’escursione sono, come indicato in modo esauriente anche nel volumetto di Franco Ghitti edito dalla Grafo:

1) Gargnano-Muslone (segnavia n. 30 e n. 265 - tempo prevedibile ore 1,30 circa).

2) Muslone-Piovere (segnavia n. 265 - tempo ore 1,30 circa. A Piovere verrà effettuata una sosta di circa un’ora per la colazione al sacco sul sagrato della chiesa di san Marco, uno splendido punto panoramico affacciato sul lago di fronte alla catena del Baldo. Chi lo desidera può rifocillarsi in uno dei due bar della frazione.

3) Piovere-Aer-Gardola (segnavia n. 265 - tempo ore 1,30 circa). Partendo verso le ore 13 una parte del percorso denominato via dei Canai comporterà come detto alcuni passaggi particolarmente faticosi. Una volta arrivati a Gardola si potrà godere del meritato relax in uno dei numerosi locali della bella frazione turistica, in attesa dell’autobus per il ritorno a Gargnano, previsto per le 16.05 con arrivo alle 16.30. (Si consiglia di premunirsi del biglietto, segmento C).

Fai clic su un'immagine per visualizzarla in dimensioni maggiori.