asar capovalle
2ª escursione ASAR - Domenica 3 maggio 2015
“Sul monte Stino”

Ritrovo ore 8.00 ai Tormini o ore 9.00 a Capovalle, piazzale frazione Vico
Accompagnatori Butturini Annalisa, Dalboni Claudia, Dolcini Maria, Ligasacchi Gianfranco.
Informazioni e prenotazioni: Ligasacchi (tel. 0365-643435), Dalboni (0365-41205).
Si sale da Idro e si giunge a Capovalle, frazione Vico, a mt. 904, dove si parcheggia; si prende per la località Mandoal, si percorrono circa mille metri su strada asfaltata, fino a giungere ad un’area pic-nic: da qui si prende il sentiero 454, di facile percorso, che consente piacevoli panorami sul lago d’Idro e sul versante opposto.
Dopo un’ora circa di cammino si giunge alla località Piazze, sulla destra si prende il sentiero 456, più impegnativo del percorso precedente; un’altra ora abbondante di cammino tra pini silvestri e carpini e si arriva alla cima, punto di osservazione, a mt. 1466. Qui si ammira un panorama che appaga fatica e vista: il lago d’Idro e tutte le montagne che lo circondano e oltre: dal Blumone, all’Adamello, alla Presanella, al Guglielmo, alla Valvestino. In dieci minuti si giunge al rifugio, dove è prevista la sosta pranzo, al sacco o, per chi lo desidera, al servizio di ristorazione del rifugio e in questo caso è utile la prenotazione entro le 12.00 di venerdì 1 maggio.
Per il ritorno si prende il sentiero 477, che porta a Capovalle nell’arco di un’ora.
Il tutto comporta un dislivello di m. 562.
Consigliabili scarponcini da montagna, racchette ed adeguato abbigliamento escursionistico.
Si ricorda che i partecipanti devono essere in regola con il tesseramento ASAR 2015 e per il regolamento si fa riferimento al sito www.asar-garda.org