val di fumo
4a Escursione ASAR domenica 7 giugno 2015
“In Val di Fumo alle sorgenti del fiume Chiese”.

Ritrovo ore 7.30 ai Tormini.
Accompagnatori: Annalisa Butturini, Maria Dolcini, Claudia Dalboni.
Informazioni e prenotazioni: Claudia Dalboni, telefono: 0365.41205.
Dai Tormini si raggiunge la località Agrone (frazione di Pieve di Bono) e proseguendo si svolta a destra seguendo la segnaletica Praso-Daone. Si passa la località Praso, il paese di Daone (m.767) e si prosegue fino ad arrivare alla diga di Malga Bissina, dove si trova un parcheggio.
Inizia la camminata sul sentiero che costeggia la diga, in una incantevole cornice di montagne, in particolare il maestoso Carè Alto del gruppo dell’Adamello; si entra nel Parco dell’Adamello, si giunge alla Malga Breguzzo (m.1.826), si continua il percorso sul sentiero n. 240, ammirando il piacevole e fresco percorso del fiume Chiese, nonché la ricca vegetazione, dai pini mughi alle genziane ed altro.
Nell’arco di circa due ore si giunge al rifugio Val di Fumo (m. 1997), dove è prevista la sosta pranzo, al sacco, o per chi lo desidera al servizio di ristorazione del rifugio. Dopo il pranzo è previsto il ritorno alla diga di malga Bissina, ripercorrendo lo stesso sentiero n. 240.
Il percorso ha caratteristiche escursionistiche, è adatto a tutti e comporta un modesto dislivello di circa 200 m.
Consigliabili scarponcini da montagna, racchette ed adeguato abbigliamento escursionistico.
Si ricorda che i partecipanti devono essere in regola con il tesseramento ASAR 2015 e per il regolamento si fa riferimento al sito www.asar-garda.org

Fai clic su un'immagine per visualizzarla in dimensioni maggiori.