asar salò
10ª Escursione – Domenica 24 giugno 2012
Salò, Passo della Stacca, San Bartolomeo, Corna, Madonna del Rio, Salò 

Ritrovo
Ore 9,00, a Salò, lungo la statale per Tormini, all’Albergo Touring, vicino al distributore alla rotonda del Pozzo 

Accompagnatori Stella Melzani, Claudio Mazzacani e Gianfranco Ligasacchi  

Itinerario

Partenza dalla località “Touring", all'inizio del viale Brescia che immette in Salò. Dall'altro lato della strada, rispetto al parcheggio, vi è un sentiero che porta direttamente all'inizio della frazione Renzano. Superate le case del centro storico si punta dritto verso la Madonna del Rio.

Da questa si alza subito a destra la strada denominata “la Strinada”, che percorre il lato sinistro della valle della Madonna del Rio, fino al passo della Stacca. In un continuo susseguirsi di valli e vallette, il percorso è ben ombreggiato e non particolarmente impegnativo e si rivela un’ottima passeggiata anche nei periodi più caldi. Da questa strada, volendo abbreviare il percorso, all’altezza della seconda posta di caccia che incontriamo, si stacca sulla destra, ripido ed impegnativo, il sentiero che porta alla sommità del monte S. Bartolomeo.

La stessa sommità del monte, l’André, si può raggiungere con un altro sentiero, segnalato in loco, che si stacca, sempre sulla destra, lungo “la Strinada”, qualche centinaio di metri dopo la biforcazione precedente. Tralasciando queste due opzioni e proseguendo, si arriva, dopo circa 1 ora e mezza, al passo che, oltre ad offrire un bellissimo panorama del lago, è il punto d’incrocio dei quattro sentieri che provengono da Serniga, S. Bartolomeo, Renzano e Bagnolo.

Dalla Stacca, prendendo il sentiero di destra, è possibile raggiungere la frazione di S. Bartolomeo con un facile e rapido percorso ombreggiato. Passando sotto la chiesetta del borgo (fantastico punto panoramico), si arriva alla “Corna", spuntone di roccia che domina Salò, per proseguire, passando per la località Bissiniga, verso Renzano. Proseguendo per 1 km, dopo aver attraversato il borgo, ci si porta al santuario della Madonna del Rio (XVIII sec.), amena località attrezzata con area pic-nic.

Qui è previsto per le ore 13 il pranzo al sacco.

In mezz’ora si è poi a Salò. Durata della passeggiata: 3 ore circa.
 Altitudine massima: m 414 s.l.m. 

Info e iscrizioni

Claudio Mazzacani (0365.690193), Gianfranco Ligasacchi (0365.643435)
 Si ricorda che, in base al nuovo regolamento delle escursioni, scaricabile dal sito internet www.asar-garda.org, i partecipanti devono essere in regola col tesseramento A.S.A.R. 2012 (Euro 10,00).

L’escursione è gratuita.
 
L’escursione è inserita nel programma del Festival delle Alpi di Lombardia 2012
Immagini realizzate da Claudia Dalboni - Silvana Ciriani - Gianluigi Bresciani

san bartolomeo

san bartolomeo
san bartolomeo
san bartolomeo
san bartolomeo
san bartolomeo
san bartolomeo
san bartolomeo
san bartolomeo
Fai clic su un'immagine per visualizzarla in dimensioni maggiori.