asar salò
09 ottobre 2011
13ª Escursione A.S.A.R. - Domenica 9 ottobre 2011
“Al Rifugio Spino e al Pizzocolo” 
Ritrovo Ore 8.40: Toscolano Ponte Toscolano Ponte Ore 9,30: Località Archesane Da Toscolano Ponte si raggiunge in auto la località Palazzo di Archesane (816 m.), da dove inizia l'escursione a piedi per il Monte Pizzocolo (1582 m.), una delle vette più panoramiche del Garda.
Si sale con passo spedito la mulattiera che ci conduce al Passo dello Spino (1160 m.), attraversando un bosco ceduo ove l’Azienda Regionale delle Foreste ha collocato pannelli illustrativi delle varie specie arboree. Giunti al Passo ci portiamo al vecchio roccolo dei Visintini, dove gli studenti dell’Università di Milano catturano, a scopo scientifico, uccelli di varie specie per censirli ed identificarli.
Una breve conferenza di un esperto ci illustra lo scopo di questa attività.Il gruppo potrà poi dividersi tra chi è disposto a salire sul Pizzocolo e chi preferisce raggiungere il vicino Rifugio Pirlo del CAI di Salò per ristorarsi con un buon piatto di minestrone.Per quanti decideranno di salire sulla cima del Pizzocolo breve illustrazione del censimento dei manufatti della Grande Guerra.
L’appuntamento per il ritorno alle auto è al Rifugio Pirlo alle ore 15.
Si raccomanda di munirsi di equipaggiamento adeguato: scarponcini, maglietta di ricambio, pile, giacca a vento, berretto, borraccia e biscotti.
Immagini realizzate da
Claudia Dalboni - Martino Pilati e Tullio Lucchini