asar garda
Domenica 12 giugno 2011
7ª Escursione A.S.A.R.Il Parco delle fucine a Casto
Accompagnatori: Silvana Ciriani, Claudia Dalboni, Giancarlo Marchesi, Luca Mura.
Ritrovo: Casto, Piazzale Albergo Al vecchio palazzo, ore 9.00.
Pranzo al Rifugio Paradiso con 10,00-12,00 Euro.

Per giungere a Casto si percorre la strada della Valsabbia da Tormini; giunti a Nozza di Vestone, prima della piazza, si gira a sinistra seguendo la segnaletica stradale. In centro del paese, di fronte all’Albergo Al vecchio palazzo, è a disposizione un ampio parcheggio gratuito.
Guidati da Giancarlo Marchesi, socio A.S.A.R., studioso di storia e cultura valsabbina, si procederà innanzitutto alla visita del Museo della Fucina Zanetti (con video). Successivamente ci si porterà a piedi - in 1 km - al suggestivo Parco delle fucine, con cascate e ferrate, realizzato dal Comune in collaborazione con il Gruppo Alpini. Qui, Luca Mura, socio A.S.A.R., archeologo, illustrerà il lavoro di rilievo dei resti delle fucine svolto nell’agosto 2010 con Riccardo Benedetti.

Partendo dal ponticello si trova un antico distretto industriale composto da sei fucine (Fucina Furche, Fucina Boca, Fucina del Cereseol, etc.), un forno fusorio, un mulino e una calchéra (calchéra Dolcetti); è stato ricostruito anche il poiàt per la fabbricazione del carbone. Il complesso è stato operativo per cinque secoli fino al 1930 utilizzando l’acqua come forza motrice.

Nei pressi, è stato portato alla luce, con uno scavo, il bacino originale per l’acqua, scavato nella roccia. Salendo si incrocia la strada asfaltata per Alone; si prende la mulattiera a sinistra per la località “I Sapèi” da dove, in meno di un’ora, si raggiunge il Rifugio Paradiso.
Qui, per le ore 12.45, è previsto il pranzo (pastasciutta, salamina, formaggio, dolce e caffè), al prezzo concordato di 10,00-12,00 Euro. Chi vuole può consumare il pranzo al sacco. Si torna poi a Casto liberamente. Per info sul Parco delle fucine: www.ferratecasto.it 
Info e iscrizioni:Il pranzo va prenotato obbligatoriamente entro le ore 20 di venerdì 10 giugno 2011 a:
Silvana Ciriani 340.3527461 - Claudia Dalboni 338.5484459 – 0365.41205
Per la partecipazione è gradita l’iscrizione 2011 all’A.S.A.R. (Euro 10,00).
 
Immagini realizzate da Claudia Dalboni
e
Silvana Ciriani